Prima Visita Gratuita

TRATTAMENTI
Implantologia

La mancanza di uno o più denti può creare problemi da diversi punti di vista: da fastidi durante la masticazione a difficoltà nel linguaggio, fino a possibili danni all'osso mascellare; per non parlare dell'estetica del nostro sorriso.

L'impianto endosseo, detto anche semplicemente “impianto” è un dispositivo medico chirurgico utilizzato per riabilitare la mancanza di un dente. In sostanza si tratta di una vite in titanio che viene inserita nell’osso in sostituzione della radice naturale del dente mancante. L'impianto inserito si integra biologicamente con l'osso in modo stabile, attraverso un processo chiamato appunto di "osteointegrazione".

All'impianto dentale viene avvitato un perno moncone (abutment) sul quale successivamente verrà cementata (o avvitata) la corona dentale, andando quindi a ricostruire completamente il dente mancante.

Grazie all'implantologia è possibile dunque tornare ad avere denti fissi, resistenti e dall'aspetto naturale.

In BlueSmile le operazioni di inserimento di impianti dentali vengono eseguite solo da odontoiatri specializzati in implantologia, con all’attivo una lunga esperienza in questo tipo di operazioni. A seconda dei casi specifici utilizziamo due diverse tecniche implantologiche:

Implantologia tradizionale (o a carico differito)

L’ implantologia tradizionale si definisce ‘a carico differito’ perché prevede di rispettare alcune tempistiche standard tra l’inserimento dell’impianto endosseo e il caricamento dello stesso con una protesi dentale.

I tempi di attesa sono di circa 3 o 4 mesi: il tempo necessario affinché si completi il processo di osteointegrazione dell’impianto. Al termine del periodo l’odontoiatra verifica, attraverso radiografie e valutazioni obiettive, la corretta osteointegrazione dell’impianto nell’osso e procede quindi a inserire la protesi definitiva.

Nel periodo che intercorre tra l’inserimento dell’impianto e la protesizzazione definitiva (circa 3 o 4 mesi appunto), viene solitamente posizionata una protesi provvisoria rimovibile, che possa ripristinare la funzione masticatoria ed estetica ma che al contempo non vada ad esercitare pressione sull’impianto non ancora completamente osteointegrato.

Implantologia a carico immediato

L’implantologia “a carico immediato” prevede la possibilità di caricare gli impianti appena inseriti con delle protesi fisse (anche se ancora provvisorie): corone singole, ponti o intere arcate.

In BlueSmile preferiamo comunque far trascorrere almeno 48h tra l’inserimento impianti e il “caricamento” con la protesi fissa provvisoria: sulla base della nostra esperienza si ottengono risultati migliori.

Il vantaggio principale di questo tipo di intervento è la possibilità di avere denti fissi entro soli due giorni, senza dover trascorrere periodi di attesa con protesi rimovibili.

Dopo circa 6 mesi dall’intervento implantologico la protesi fissa provvisoria può essere sostituita con la protesi fissa definitiva.

La tecnica implantologica “a carico immediato”, per poter essere applicata con sicurezza, richiede delle condizioni cliniche particolari. I nostri implantologi specializzati ti aiuteranno a capire se il carico immediato, su un dente, un gruppo di denti, o una intera arcata e’ la soluzione giusta per te

Scopri i Trattamenti

Prevenzione

Conservativa

Endodonzia

Parodontologia

Chirurgia

Implantologia

Protesi

Ortodonzia

Gnatologia

Estetica

Richiedi un appuntamento

o scrivici per avere maggiori informazioni!

TOP