FAQ
Cos’è la sedazione cosciente con protossido d’azoto?

Si tratta di una sedazione ottenuta grazie all’inalazione di una miscela di gas composta da ossigeno e protossido d’azoto (viene inalata attraverso una mascherina): in pochi minuti (circa 5) fa effetto, il paziente non è addormentato ma è vigile e collaborativo, perde la percezione del tempo ed il riflesso faringeo è ridotto.

Poco dopo la seduta dentistica gli effetti del protossido d’azoto svaniscono e si può continuare con le proprie attività senza effetti collaterali; questa sostanza è altamente sicura ed efficace, gli unici fastidi che potrebbe causare sono – prima che la sedazione sia completamente avvenuta – un senso di formicolio o pesantezza alle estremità del corpo.

La sedazione cosciente con protossido d’azoto è ampiamente utilizzata anche in ambito pediatrico: è normale che i bambini siano intimoriti dal dentista e utilizzare questa forma di anestesia aiuta da una parte i più piccoli a vivere serenamente la visita dentistica e, dall’altra, il dentista a lavorare con più precisione.

Nel nostro studio BlueSmile di Vimercate la sedazione cosciente con protossido d’azoto è disponibile sia per gli adulti sia per i bambini.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri trattamenti?

Scrivici, ti risponderemo appena possibile!

TORNA SU